MEDIAMENTE DIVERSI – GIORNALISMO E IMMIGRAZIONE IN ITALIA E IN EUROPA

“MEDIAmente diversi – Giornalismo e immigrazione in Italia e in Europa” è il titolo del Convegno europeo conclusivo della Settimana d’azione contro il Razzismo 2012 che si terrà a Roma il 2-3 aprile presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Via di Santa Maria in Via, 37), con patrocinio di ODG, FNSI, Segretariato sociale RAI .

COSPE sarà presente alla due giorni organizzata dall’ Associazione Nazionale Stampa Interculturale e l’ Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, a cui parteciperanno Ministri, giornalisti ed esperti da tutta Europa. Per COSPE interverrà Udo Enwereuzor, esperto COSPE di tematiche antirazziste e da dieci anni responsabile del National Focal Point dell’agenzia europea sui diritti fondamentali (FRA).

La sessione di apertura prevede i saluti di Andrea Riccardi, Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione, Massimiliano Monnanni, Direttore UNAR e Viorica Nechifor – Presidente dell’Associazione Nazionale della Stampa Interculturale.
A seguire “ll ritratto mediatico dell’immigrazione: nodi e sfide europee e italiane secondo le ricerche recenti”, che prevede gli interventi tra gli altri di rappresentanti della Fundamental Rights Agency (FRA) e del comitato Comitato sull’ elminazione della discriminazione razziale -ONU.
“Sul parlar “corretto”, strumenti, guide, iniziative dal mondo del giornalismo e dell’associazionismo” si concentrerà la tavola rotonda con interventi del Centro Studi Idos , Giornalisti contro il Razzismo, Articolo 3 e la Campagna LasciateCIE entrare.

Evento conclusivo della prima giornata ? l’intervista di Ismail Ademi – ANSI e Igiaba Scego – scrittrice e giornalista a Vladimiro Polchi, giornalista La Repubblica.
Il convegno sarà ripreso in diretta radiofonica dello staff di Asteriscoradio – Faustin Akafack e Azeb Luca Trombetta (regia e conduzione) in streaming sul sito dell’ANSI e con collegamenti con Radio Rai 3.

Marted? 3 Aprile la giornata si aprirà con un video estratto da “Benvenuti in Italia” che introdurrà una sessione sull’ Associazione Carta di Roma con interventi tra gli altri di Laura Boldrini dell’ Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Roberto Natale, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Fran?ois Sant’Angelo Presidente ad interim di ECRI e un rappresentante dell’ European Federation of Journalists. “Media” e “Menti” diversi – Azioni positive contro la discriminazione nei media” ? il tema del dibattito che coinvolger? oltre a Marino Sinibaldi – direttore Radio 3 RAI, interessanti esperienze francesi e tedesche.

Le conclusioni spetteranno ad Elsa Fornero – Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità a cui seguirà la Cerimonia di consegna del Premio FOR DIVERSITY AGAINST DISCRIMINATION 2011. Leggi la notizia completa e scarica il programma dell’evento sul sito MMC di COSPE