MEDITERRANEO NOW

La primavera araba, il social forum di Tunisi appena concluso e i ragazzi di Gaza. Sono questi i temi che i soggetti del tavolo mediterraneo della Regione Toscana porta all’0odeon il 4 e il 5 aprile prossimi in collaborazione con il Festival Middle East Now. Una collaborazione che si rinnova e si amplia quest’anno con due momenti dedicati ai due progetti del tavolo mediterraneo: “La Primavera Mediterranea: azioni a sostegno dell’affermazione della Democrazia e dei Diritti nel Maghreb e Processi di scambio e inclusione sociale tra giovani palestinesi dei Territori Occupati e dei campi profughi in Libano.

Giovedì 4 aprile dalle 10 al cinema odeon dibattito parto al pubblico sul tema “Oltre il Conflitto. Problemi e buone pratiche per disegnare il futuro del Mediterraneo? in quest’occasione sarà fatta una restituzione dei lavori del Social Forum Mondiale tenutosi a Tunisi dal 26 al 30 marzo con interventi in diretta da Tunisi, video clip dal Forum e l’intervento di Marta Bellingreri di .
A partire da un inquadramento socio-economico e politico della situazione nel nord africa post primavera araba e dalle conclusioni del Forum Sociale Mondiale, i vari interventi cercheranno di presentare buone pratiche di cooperazione e di dialogo per orientare le future iniziative di cooperazione in quell’area. Si parlerà di libert? di informazione, diritti delle donne, giovani e lavoro con particolare attenzione all’economica sociale e solidale.
Tra le varie esperienze di buone pratiche presentate ci sarà anche quella del Greenhouse Film Centre, un’istituzione cinematografica che realizza uno dei più innovativi programmi di formazione legati al documentario nel Mediterraneo. Tra gli altri interventi Alberto Tonini (Università di Firenze) e Imco Brouwer – Direttore Robert Kennedy Foundation. L’intero evento potrà essere seguito in diretta radio-streaming su www.radiofleur.it a cura di Radio Fleur.

Il 5 aprile invece (930 -13.00) sempre all’Odeon: “Lo Sguardo dell’altro. Tradizioni e passioni negli occhi dei giovani mediorientali”: mattina di proiezioni e dibattito dedicate alle scuole superiori per far conoscere la situazione in cui vivono i giovani mediorientali (con particolare attenzione ai giovani palestinesi sia in Palestina che nei campi profughi in Libano): partendo dalla proiezione di lungometraggi e cortometraggi che affrontano il tema dei giovani nel Medio Oriente in maniera leggera ed a tratti ironica, sarà possibile affrontare la complessità dei problemi che affliggono la vita sociale ed economica quell’area.
Sar? questa anche l’occasione per ospitare una rappresentanza di giovani provenienti dalla Striscia di Gaza in collaborazione con il Centro Italiano di Scambio Culturale “VIK”. Tra gli interventi: Roberto Ruta (Middle East Now), Stefano Fusi (Tavolo Mediterraneo e Medio Oriente), Arci comitato regionale Toscano e Oxfam Sandro cappelli ((giuria del MEN di selezione dei film) Abdelnasser Amer, Salman Alnawati, Majdal Nateel del convoglio VIK – Gaza to Italy. Introduce e coordina Vittorio Iervese (Università di Modena e Reggio Emilia).

Le proiezioni previste per la mattinata: “A World Not Ours? del libanese Mahdi Fleifel, alla presenza di Patrick Campbell (produttore) e “Noor” film dell’egiziano di Ahmed Ibrahim, due anteprime italiane assolute, e il cortometraggio “Free Running Gaza? (Palestina, 2012, 25′) di George Azar e Mariam Shahin.

In allegato la locandina e il programma delle due giornate.