MONITORAGGIO TEMPORANEO NEI MEDIA, SULLA VIOLENZA AGLI STRANIERI

Il progetto è frutto della collaborazione tra Naga Onlus di Milano e il COSPE, con il supporto de Il Manifesto; il risultato del monitoraggio sarà un rapporto on – line che permetterà di confrontare la comunicazione mediatica a livello nazione con il vissuto quotidiano di cittadini stranieri.
Il monitoraggio straordinario sui media, sulla violenza contro gli stranieri, arricchito dall’analisi qualitativa delle testimonianze raccolte direttamente dai cittadini stranieri presso i servizi del Naga, sarà effettuato con l’ esigenza di superare l’apparenza della notizia e capire ciò che sta succedendo; per questo l’osservazione dei media sarà fatta per raccogliere tutte le notizie in tema di discriminazione e razzismo perch? solo mettendole insieme sarà possibile evidenziarne la logica.
Il tentativo del è quello di documentare in modo sistematico i casi che giungono ai media nazionali, sapendo dalla letteratura sul tema che i casi di razzismo e discriminazione che vengono riferiti dagli organi d?informazione rappresentano una piccola parte di quel che succede nella realtà.
Molti di questi non vengono riferiti perchè non si riconosce loro il valore di notizia dagli operatori dei media.