NECESSARIA, UMANA E VANTAGGIOSA: LA COOPERAZIONE SECONDO ZAMAGNI

Babel news

La cooperazione come bisogno dell’uomo. È così che la docente universitaria Vera Negri Zamagni, uno dei nomi più importanti in tema di economia, ha ridefinito l’azione del cooperare. Lo ha fatto venerdì 12 aprile al festival del Volontariato Villaggio Solidale che si è svolto al Real Collegio di Lucca fino a domenica 14 aprile.

'La parola 'cooperazione' significa etimologicamente 'operare insieme'– spiega Zamagni- Essa non rappresenta un optional, bensì un aspetto imprescindibile della vita umana. L’uomo può infatti vivere solo se inquadrato in un contesto di cooperazione. L’essere umano è infatti talmente limitato che un vita solitaria lo porterebbe a conseguenze disastrose'.

'Prima con la famiglia, poi con la comunità: l’uomo da sempre coopera con i suoi simili. La stessa realtà del mercato moderno riconferma la validità di questo aspetto. Secondo Smith, infatti, il mercato si caratterizza per la divisione del lavoro, spartizione che risulta impossibile se non si opera in un ottica di gruppo'.

Leggi l'articolo completo su Babel blog.