NELSA NESPOLO: LA DONNA DELL’ECONOMIA SOLIDALE E SOSTENIBILE BRASILIANA

Quando economia, diritti umani e rispetto per l’ambiente si incontrano, nascono esperienze di commercio equo solidale e sviluppo sostenibile come quella di Justa Trama raccontataci da Nelsa Nespolo.

Justa trama è una marca solidale brasiliana di cotone ecologico nata 7 anni fa, alla quale aderiscono più di 700 lavoratori appartenenti ad associazioni, cooperative e famiglie di agricoltori, raccoglitori di sementi, produttori di cotone, tessitori e sarti distribuiti in 6 Stati della federazione: Rio Grande do Sul, Santa Catarina, São Paulo, Minas Gerais, Rond?nia y Cear?, coinvolgendo dunque quattro regioni del Brasile.

“Gli obiettivi principali che Justa Trama si pone sono due- ha spiegato Nelsa a COSPE- assicurare una retribuzione dignitosa ai lavoratori impegnati in tutta la filiera, e ridurre al minimo l’impatto ambientale“. Per ottenere ciò, Justa Trama “ha eliminato tutti i processi di intermediazione. Tutto rimane a chi lavora nella catena produttiva?.

Per quanto riguarda, invece, l’impatto sull’ambiente, il settore del cotone a livello mondiale è quello che consuma più prodotti chimici. “Al contrario, i nostri prodotti- ha spiegato Nelsa- sono realizzati senza l’utilizzo di pesticidi e elementi chimici e tossici in ogni passaggio della filiera”.

Justa Trama però si pone degli scopi ancora più ambiziosi.

Leggi l’articolo completo e altre notizie sul nuovo Babel blog.