OSPITI COSPE AL SOCIAL FORUM DI TUNISI

Ali Faki Asmaa: laureata in Scienze Politiche, blogger e con un passato di lavoro in associazioni di diritti umani e presso l’UNCHR, Asmaa Ali Faki ha una lunga storia di attivismo politico. E’ operatrice al Cairo come esperta di genere sul progetto Giza, e, dopo aver partecipato e organizzato la manifestazione del 25 gennaio 2011 in piazza Tahrir (Egitto), ? diventata membro dei Comitati in Difesa della Rivoluzione che si sono costituiti dopo l’11 febbraio 2011.

ATFD (Associazione tunisina donne democratiche): associazione di donne tunisine riunitesi, nel 1989, per cercare percorsi e modalità differenti per combattere contro l’oppressione patriarcale e conquistare la propria cittadinanza. ATFD ? autonoma, si basa sui principi di pluralismo e solidarietà e milita anche per l’uguaglianza di genere, la democrazia, la laicità e la giustizia sociale.

Ghaffar Selay: è una delle icone del movimento democratico e femminista afghano. Direttrice e fondatrice di Hawca – Humanitarian Assistence for Women and Children of Afghanistan (organizzazione nata nel 1999, sotto il regime talebano, per sostenere processi di empowerment delle donne, a favore di uno sviluppo democratico nazionale), Selay è stata insignita nel 2011 della menzione speciale del Premio per la Pace della Regione Lombardia, ed è stata una delle due rappresentanti della societ? civile selezionate per intervenire alla conferenza di Bonn del dicembre 2011 per parlare di Afghanistan.

Khamlichi Boubker: marocchino, Presidente di”Red Chabaka”(Réseau des Associations du Nord du Maroc pour le Développement et la Solidarità) per la difesa dei diritti politici e sociali di lavoratori e migranti.

Moran Llovet Nagore: coordinatrice paese per il in Senegal, per cui svolge anche la funzione di vice presidente della Piattaforma delle ONG Europee nel Paese. Esperta di genere, segue il progetto ” Droits fonciers et ?galit? de chances” che COSPE sta realizzando insieme al CNCR (Consiglio Nazionale di Concertazoine e Cooperazione delle zone rurali) e alla AJS (Associazione dei giuristi senegalesi).

Pinetta Sebasti?n Eduardo: è tecnico e produttore di media audiovisivi, nonchè coordinatore del gruppo territoriale Catamarca dell’associazione Be.Pe, fondata nel 1984. Be.Pe. Si propone di promuovere lo sviluppo e gli stili di vita sostenibili all’interno di famiglie povere; rafforzare il protagonismo politico e sociale dei settori popolari e costruire valori sociali che assicurino il rispetto per la diversità e per la dignità umana.

PWWSD: il ‘Palestinian Working Woman Sociaty for Development’ è un’organizzazione nazionale di donne, che lotta per una Palestina libera e democratica, per l’eguaglianza di genere e per lo sradicamento di qualunque forma di discriminazione nei confronti delle donne.

RADIO 3R: Radio Regueb Rèvolution è una radio comunitaria indipendente che sostiene il diritto dei cittadini a esprimersi liberamente e di mobilitarsi a livello locale. Lanciata il 9 gennaio 2013 sul web, Radio 3R rappresenta il primo media nella citt? di Regueb ed è nata grazie a un progetto COSPE in partenariato con l’associazione Libertè et Développement e l’agenzia multimediale AMISnet. I suoi programmi principali trattano temi di attualità come la disoccupazione, l’agricoltura, i diritti delle donne e dell’infanzia, la liberté d’espressione.

Shoshi Dibra Alkete: giurista, lavora nella Casa delle Donne di Shkoder (Albania)

Traorè Aminata: Sociologa, scrittrice, femminista, leader del ‘Forum per l’Altro Mali’, ex ministro della Cultura in Mali (1997 – 2000) Aminata Traorè è una delle voci in assoluto più autorevoli sull’Africa contemporanea. E’ autrice di numerosi libri tra cui”Femmes d’Afrique: douleureux ajustement, La morsa: l’Africa in un mondo senza frontiere, L’immaginario violato e L’Africa umiliata.”

Torna alla notizia