PARLEZ-VOUS GLOBAL? EDUCARE ALLO SVILUPPO TRA MIGRAZIONE E CITTADINANZA GLOBALE

Il nuovo progetto COSPE ''Parlez-vous global?'' nasce con l’obiettivo di accrescere le competenze di insegnanti e studenti della scuola secondaria in Europa sulle problematiche dello sviluppo globale, introducendo le tematiche della migrazione e della cittadinanza mondiale (ECM) nei curricola scolastici, attraverso metodologie partecipative e di scambio tra paesi europei ed africani.
Il progetto è rivolto agli insegnanti della scuola secondaria superiore di primo e secondo grado di Liguria, Toscana, Emilia Romagna.

Il progetto prevede diverse attività. A partire dai Corsi di formazione regionali per insegnanti (settembre/ottobre 2013) che saranno strutturati in moduli teorici e pratici di Educazione alla cittadinanza mondiale. Sarà realizzato un corso in ogni regione (Toscana, Emilia Romagna, Liguria).

Sarà inoltre realizzato un accompagnamento nell’elaborazione dei piani di formazione e loro sperimentazione: con gli insegnanti aiutati da formatori esperti delle ONG a introdurre temi come migrazione e ECM nella propria offerta formativa e a sperimentarli in classe.
Anche attraverso l’utilizzo di strumenti 2.0 per gli studenti, come socialnetworking, webjournalism, webinar,etc.

Il progetto prevede anche l’implementazione di un sito per insegnanti con strumenti, materiali approfondimento, video, testi e unità didattiche utili ad introdurre le tematiche della migrazione e dello sviluppo con i propri studenti.
Nel corso del progetto sarà anche diffuso un kit didattico sui temi dello sviluppo e della migrazione.

Un aspetto importante sarà quello degli scambi pedagogici: gli scambi tra paesi europei ed africani saranno sia fisici sia virtuali grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e al sito per insegnanti.

Infine saranno realizzati un seminario regionale per favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche tra gli insegnanti coinvolti (maggio-giugno 2014) e un seminario internazionale in occasione dell’ EXPO 2015.

Maggiori informazioni e dettagli sono disponibili sulla scheda del progetto.

Il progetto è già presente sui principali social network. Seguici su:

TWITTER twitter.com/parlezglobal

INSTAGRAM instagram.com/parlezglobal

YOUTUBE youtube.com/user/ParlezVousGlobal

FLICKR flickr.com/photos/parlezvousglobal/

FACEBOOK facebook.com/pages/Parlez-vous-global

Se sei un insegnante interessato scrivi a:
Samanta Musarò
samanta.musaro@gmail.com