PARTECIPA AL CONCORSO ‘BASTA UN MINUTO’

COSPE e Controradio indicono il concorso BASTA UN MINUTO!, una selezione di video-opere della lunghezza massima di un minuto, titoli compresi, che affrontano il tema del contrasto al razzismo e alle discriminazioni sia nelle pratica che nel tifo sportivo. In particolare i video dovranno rappresentare in modo originale e significativo come lo sport possa costituire un fondamentale momento di integrazione e di lotta ad ogni forma di discriminazione, stigmatizzando nello stesso tempo i comportamenti razzisti e violenti.

Il concorso ha ricevuto un finanziamento nazionale pubblico dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è aperto ad autori tra i 18 e i 35 anni.
La scadenza per la presentazione delle opere è stata prorogata al 22 luglio.

SELEZIONE E ASSEGNAZIONE DEI PREMI:
Videominuto e COSPE effettueranno una pre-selezione dei video pervenuti e sottoporranno alla giuria i video finalisti.
La Giuria, composta da registi, sportivi, giornalisti ed esperti di tematiche legate alla discriminazione e all’antirazzismo valuterà i video sotto l’aspetto della promozione alla lotta al razzismo e alle discriminazioni, l’impatto, l’originalità e la realizzazione tecnica.
La preselezione e la decisione della giuria sono definitive e insindacabili.

La proiezione delle opere selezionate e la premiazione dei vincitori avverrà nel corso del festival Videominuto al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato il 10 Settembre 2011.

Il video primo classificato si aggiudicherà il primo premio di 800 euro e alla menzione speciale verranno assegnati due biglietti per il Torneo 6 Nazioni di Rugby.
A titolo di ulteriore promozione i video partecipanti al festival verranno promossi a mezzo stampa nazionale, tramite passaggi televisivi e proiezioni in festival gemellati.

Guarda il video prodotto dal progetto RAR su sport e razzismo Per l’iscrizione al bando di concorso “BASTA UN MINUTO!” visita il sito di Videominuto

Leggi la locandina

Ascolta i suggerimenti del regista Luigi Falormi per partecipare al concorso Videominuto: i suggerimenti di Luigi Falorni by

Condividi