PRESIDENZIALI IN EGITTO, UNO SCHIAFFO ALLA RIVOLUZIONE?

Babel news
In Egitto è partita la volata finale per la poltrona lasciata vuota da Mubarak. Molti osservatori, egiziani inclusi, guardano con sgomento i due candidati in lizza: Ahmed Shafiq, uno dei felul (uomini del vecchio regime) e Mohammed Mursi, fratello musulmano (uomo della vecchia opposizione). L’Egitto ha votato contro la Rivoluzione, hanno scritto in molti, ma è proprio così”In realtà, come fa notare su al Jazeera english Jamal el Shayyal, a conti fatti la maggioranza dei votanti ha sostenuto i candidati schierati a favore della Rivoluzione tra cui il nasseriano e laico Hamdeen Sabahi – vincitore assoluto al Cairo e ad Alessandria – che ha perso la corsa del ballottaggio con Shafiq per un numero di voti relativamente basso.

Se poi si va a guardare da vicino uno dei tanti bacini elettorali dei Fratelli Musulmani, si scopriranno tanti giovani, desiderosi di cambiamento, spesso rimasti a guardare Tahrir soltanto in tv, ma che per questo non stanno con le mani in mano.

In alcuni villaggi del governatorato di Giza, dove COSPE opera da diversi anni, i Fratelli Musulmani e il partito salafita Nur avevano gi? stravinto le elezioni parlamentari dello scorso dicembre…

Leggi l’articolo completo e altre notizie sul nuovo Babel blog