PROGETTO RAR SELEZIONATO PER LA RACCOLTA ‘ANTIRACIST GOOD PRATICE’

Un altro successo targato COSPE, il progetto RAR Risate Anti Razziste è stato selezionato assieme ad altri 11 progetti per la raccolta “Anti Racist Good Pratice” promossa dalla Feltrinelli all’interno della campagna “Il razzismo è una brutta storia.” L’associazione “Il razzismo è una brutta storia” nasce sulle orme della campagna di sensibilizzazione promossa sin dal 2008 da Feltrinelli in collaborazione con Giuseppe Mazza e l’agenzia di comunicazione Tita. L’obiettivo è di sensibilizzare la società italiana, oggi innegabilmente multietnica, su tematiche urgenti quali i diritti di cittadinanza, le discriminazione multiple, la lotta contro la marginalità attraverso iniziative culturali di diverso tipo (pubblicazioni, festival, eventi culturali, ecc.)

Anti-Racism Good Practice Collection è un’iniziativa nell’ambito delle attività dell‘Osservatorio sull’Antirazzismo per una società  libera dal razzismo, perchè la cultura sia strumento di integrazione, perchè a tutti sia garantito l’accesso alla lettura, perchè tutti abbiano accesso ai diritti di cittadinanza.

I tre progetti finalisti verranno premiati in occasione di un grande evento presso la Libreria Feltrinelli Express in Stazione Centrale a Milano. I finalisti verranno inoltre promossi attraverso l’organizzazione di eventi di promozione e sensibilizzazione nelle librerie Feltrinelli nei mesi successivi alla premiazione.

Al progetto vincitore verrà inoltre offerto il servizio di correzione, revisione e editing del materiale promozionale e di sensibilizzazione, del sito web I progetti finalisti saranno messi in evidenza sul sito www.razzismobruttastoria.net e verranno inseriti in un e-book.

RAR è un progetto per combattere il razzismo e i comportamenti discriminatori tra i giovani, utilizzando l’umorismo e i fumetti. Scuole superiori, centri giovanili, festival del fumetto e dell’animazione sono gli scenari in cui si realizzano le attivit? principali, che comprendono percorsi formativi sugli stereotipi. L’obiettivo del progetto è combattere il razzismo e i comportamenti discriminatori tra i giovani, con un approccio innovativo basato sulla capacità narrativa del fumetto.