PUBBLICA O PRIVATA? L’ACQUA PRIMA E DOPO IL REFERENDUM

Martedì 20 marzo, alle ore 15.30, presso la Fondazione Benetton Studi Ricerche (Via Cornarotta 7-9 Treviso) si terrà l‘incontro “Pubblico o privato? Gestire l’acqua nell’emergenza, prima e dopo il referendum”.

L’incontro, organizzato dal Centro Internazionale Civiltà dell’acqua e dallla fondazione Benetton studi e ricerche, approfondir? il tema della gestione pubblica dell?acqua a partire dal Referendum del 2 giugno scorso, con particolare riferimento alle tariffe ed al secondo quesito referendario.

Per l’occasione i massimi rappresentanti di quattro Enti gestori del servizio idrico integrato del Veneto (società interamente in house: Gruppo Veritas, Etra, Acque Vicentine, Alto Trevigiano Servizi), si confronteranno sulla critica situazione normativa con cui devono operare attualmente le società municipalizzate che gestiscono il servizio idrico integrato in Veneto.

Saranno presenti all’incontro: Marco Fighera (Presidente Alto Trevigiano Servizi), Angelo Guzzo (Presidente Acque Vicentine), Andrea Razzini (Amministratore Delegato Gruppo Veritas), Stefano Svegliado (Presidente ETRA), che interverranno per descrivere l?attuale contesto normativo entro cui vengono stabilite le tariffe del servizio idrico integrato e le difficoltà concrete per le società acquedottische e le A.A.T.O. nell’operare per il miglioramento delle reti e del servizio idrico integrato.

Valter Bonan (Comitato Veneto Acqua Bene Comune) e Rosario Lembo (Contratto Mondiale dell’Acqua – Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua) daranno voce ai movimenti popolari per la tutela dell’acqua a livello locale e nazionale.

Seguirà tavola rotonda a cui parteciperanno Presidenti e Direttori di tutte le A.A.T.O. del Veneto.

Per partecipare all’incontro è possibile telefonare allo 041 59 06 897 o scrivere a comunicazione@civiltacqua.org