RAPPORTO ANNUALE FRA 2010 SUI DIRITTI FONDAMENTALI

Il direttore del FRA (Fundamental Rights Agency) Morten Kjaerum ha presentato il 10 giugno il Rapporto Annuale FRA 2010 alla Commissione “Libertà Civili, Giustizia e Affari interni” del Parlamento Europeo.

COSPE, come di consueto, ha contribuito al rapporto FRA 2010 curando la parte sull’Italia, relativamente alle tematiche di razzismo, xenofobia, antisemitismo e discriminazioni etnico-razziali e religiose.

Il Rapporto Annuale offre una panoramica relativamente agli sviluppi nell?ambito dei diritti fondamentali nel 2009. Sono state presentate le sfide relative a questa area, così come gli esempi di buone pratiche laddove gli stati membri stanno garantendo con successo i diritti fondamentali.

Il Rapporto Annuale 2010 dimostra in particolare che un gran numero di organismi di promozione dell’uguaglianza, di istituzioni nazionali di protezioni dei diritti dell?uomo e delle autorità per la protezione dei dati mancano di risorse, non sono abbastanza indipendenti e si vedono spesso assegnati dei mandati molto limitati.

Per maggiori informazioni :

http://fra.europa.eu/fraWebsite/attachments/AR_2010-conf-edition_en.pdf
http://fra.europa.eu/fraWebsite/attachments/AR_2010-conf-edition_fr.pdf