RICOMINCIA IL VIAGGIO DELLA CAMPAGNA SBLOCCHIAMOLI

La campagna Sblocchiamoli, al quale COSPE aderisce, ha lo scopo di sensibilizzare e mobilitare istituzioni e decision makers dei Paesi coinvolti, a favore di un’applicazione positiva e sostenibile dei diritti di proprietà intellettuale (dpi) nei processi di sviluppo dei Paesi del sud del mondo.

Dopo una breve pausa, riparte a settembre il viaggio della campagna, che ha già toccato 7 città italiane e 3 spagnole, raccogliendo le adesioni di quasi 50 amministratori locali, con due importanti appuntamenti:

– al Milano Park(ing) Day, che si terrà il 22 settembre, dalle 11.30, in largo Cairoli, a Milano, dove Sblocchiamoli sarà presente insieme al partner Icei per distribuire materiale divulgativo;

– alla terza Conferenza internazionale per la decrescita, la sostenibilità ecologica e l’equità sociale, che si svolgerà a Venezia dal 19 al 23 settembre. Qui, affianco a COSPE, Sblocchiamoli sarà presente con uno stand, materiale informativo, una mostra fotografica e la rappresentazione teatrale interattiva ‘Il caso Neem‘, a cura della ong Cies.

No ai brevetti sulle varietà di frutta e verdura, che in numero crescente vengono registrati all’Ufficio Europeo dei Brevetti (Ueb) di Monaco. Sì, invece, alla libertà di scambiare i semi per i piccoli coltivatori che così contribuiscono al mantenimento della biodiversità agricola: è il messaggio che la campagna ‘Sblocchiamoli – Cibo, salute e saperi senza brevetti’ porterà alle due manifestazioni.