RINNOVATO IL MARCHIO IID ‘DONARE CON FIDUCIA’ AL COSPE

Il Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano della Donazione (IID) ha rinnovato a COSPE l’uso del marchio per un altro anno, certificando il lavoro svolto finora e fornendo un’ulteriore garanzia per i donatori e i finanziatori privati.

COSPE è entrato a far parte dell’Istituto dal 2008 in qualità di Socio Aderente ed ha ottenuto il marchio “Donare con fiducia”. L’ammissione all’Istituto e il regolare rinnovo nel corso di questi anni sono arrivati in seguito ad una serie di rigorosi processi di verifica, che hanno comprovato la qualità di COSPE in tema di trasparenza, correttezza, indipendenza, equità, efficienza ed efficacia nella gestione dei fondi raccolti.
Durante la verifica sono stati analizzati diversi aspetti, tra cui i sistemi di governo, i sistemi gestionali, di rendicontazione, i comportamenti dell’associazione nei confronti dei collaboratori, dei volontari e soprattutto di donatori e beneficiari.

Come ogni analisi e valutazione esterna, il percorso intrapreso da COSPE per ottenere la certificazione – che si va ad aggiungere a quella ISO 9001 conseguita nel 2007 – ha presupposto un processo di autoanalisi e crescita interna all’associazione che rappresenta senza dubbio un importante traguardo. Scopo dell’Istituto Italiano della Donazione ? quello di garantire, mediante un controllo minuzioso del modo di operare, il rispetto dei principi e delle regole della Carta della Donazione da parte delle Organizzazioni che ne fanno esplicita richiesta.

Essere membri dell’Istituto presuppone pertanto l’adesione ai principi contenuti nella Carta della Donazione – primo codice etico per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel non profit elaborato nel 1999 – e prevede ripetute verifiche annuali da parte dell’IID stesso. Il marchio rilasciato al termine di tali verifiche rappresenta senza dubbio una garanzia per tutti coloro, aziende e privati, che decidono di destinare fondi al sostegno di cause sociali e Organizzazioni del Terzo Settore.

I donatori rappresentano in Italia un terzo della cittadinanza e COSPE ritiene importante meritare la loro collaborazione ed in particolare la loro fiducia: crediamo che l’impegno espresso per il conseguimento del marchio IID – così come per gli altri processi di certificazione svolti – vada proprio in questa in direzione.