SCIOPERO GENERALE: PER IL LAVORO E LA SOLIDARIETA’ CONTRO L’AUSTERITA’

COSPE aderisce allo sciopero generale che la CGIL ha proclamato per domani, mercoledì 14 novembre, in concomitanza con la giornata di mobilitazione europea indetta dalla CES, Confederazione europea dei sindacati, dal titolo: ‘Per il lavoro e la solidarietà contro l’austerità. Sono 25 milioni gli europei che non hanno lavoro e in alcuni paesi il tasso di disoccupazione giovanile supera il 50%.

Le attuali politiche di austerity che hanno attaccato la protezione sociale, i servizi pubblici, i salari, sembrano solo peggiorare le cose aggravando le disuguaglianze e l’ingiustizia sociale. “ E’ necessario un cambio di rotta – dice la confederazione – e un patto sociale europeo con un vero dialogo sociale, una politica economica che stimoli occupazione di qualità, la solidarietà tra paesi e la giustizia sociale”.

Tra le rivendicazioni anche l’effettiva applicazione di una tassa sulle transizioni finanziarie per combattere la speculazione e agevolare politiche di investimento, la lotta all’evasione e la frode fiscale, il rispetto per la contrattazione collettiva e il rispetto dei diritti sociali e sindacali fondamentali. Lo sciopero e la manifestazione europea è anche il primo degli appuntamenti dell’agenda comune che i movimenti e le organizzazioni presenti a “Firenze 10+10″ si sono dati.

Guarda le manifestazioni in tutta Italia

A Firenze:
Firenze – Sciopero intera giornata. Alle ore 9.30 concentramento in Piazza Indipendenza, corteo e comizio conclusivo in piazza SS.Annunziata. Intervengono: Fausto Durante, responsabile Segretariato Europa CGIL nazionale, Mauro Fuso, segretario generale CGIL Firenze, Claudia Menne, segretaria confederale CES.