SECONDO INCONTRO METROPOLITANO DELLE COOPERATIVE DI CANELONES

Il 4 dicembre si è tenuto, ad Atlanta, il secondo incontro delle cooperative di produzione, questa volta destinato alle imprese della zona metropolitana (Canelones, Montevideo e San Josè).

Organizzato per la federazione della Cooperativa di Produzione dell’Uruguay (FCPU), Cooperativa all’interno del Progetto “Rete del Sur” in accordo con l’Istituto Nazionale del Cooperativismo (INACOOP), l’incontro ha ospitato i rappresentanti di oltre trenta cooperative da diversi settori produttivi.

Le cooperative hanno presentato le proprie imprese, con i loro progressi e le difficoltà che si trovano ad affrontare, discutendo anche dei vincoli imposti dalla nuova legge sul cooperativismo e cercando di trovare, insieme, nuove strategie di inter-cooperativismo.

L’incontro ha visto la partecipazione dei rappresentanti della INACOOP, così come del direttivo della FCPU e delle ONG italiane COSPE e ISCOS.
Durante la giornata sono stati fatti dei lavori di gruppo, settoriali o di cooperativa, che comportavano alcune difficoltà o particolarità produttive, sociali ed economiche, con l’obiettivo di stimolare la creazione di reti di cooperazione entro differenti imprese e favorendo i processi inter-cooperativi.

Cooperative sociali, cooperative in processo di gestazione, cooperative che fanno affidamento su crediti che gli permettano di cominciare a produrre e cooperative che si incontrano per crescere ed espandersi. Distinte realtà di cooperativismo di produzione per manifestazioni che gli permettano di avanzare e sviluppare imprese basate sui valori della solidarietà e della partecipazione.

A marzo 2011 sarà inoltre realizzato un terzo incontro che convocherà le cooperative di produzione nella zona Este del paese.