SEMINARIO SULL’INFORMAZIONE MULTICULTURALE IN TOSCANA

Media multiculturali in Toscana: quali sono gli orizzonti da raggiungere? Quali strumenti e quali formule adottare per un’informazione che sia realmente inclusiva e in grado di dar voce a quei gruppi poco rappresentati dai media mainstream, la cui immagine viene spesso distorta o strumentalizzata?

Associazioni e media multiculturali toscani si incontrano sabato 2 febbraio a Firenze per condividere prospettive ed esigenze nell’ambito del seminario conclusivo del progetto europeo Media4us, promosso da e Regione Toscana, dal titolo ”Quale prospettiva per un’informazione multiculturale in Toscana”.

Dopo uno sguardo complessivo allo status dei media multiculturali in Italia, alcune delle realtà più significative del panorama nazionale verranno presentate in una tavola rotonda. L’obiettivo è quello di mettere in luce punti di forza e di debolezza di simili esperienze, in modo da poter identificare le caratteristiche di un mezzo informativo alternativo ideale ed efficace.

Nella sessione pomeridiana alcuni temi più specifici saranno affrontati all’interno di gruppi di lavoro. Tra questi la sostenibilità, la fruibilità e la tipologia di una testata che possa dar spazio a tutte quelle realtà lasciate al margine dall’informazione tradizionale, tra cui anche quella del mondo migrante. Il tutto con lo scopo di individuare alcune linee guida che possano fare da direttrici per la creazione di un canale informativo multiculturale e polifonico in Toscana.

Sul sito MMC – Media multi culturali, il programma completo.

L’iniziativa si terrà nella sede del Cesvot di Firenze, in via Ricasoli. La partecipazione al seminario è su invito.