Servizio civile a COSPE Firenze

Prorogato il termine di scadenza per le presentazione delle domande per il Servizio civile regionale presso COSPE

COSPE seleziona 9 volontari per il Servizio civile regionale toscano. C’è tempo fino al 8 giugno 2015 per presentare la domanda di partecipazione al progetto.

Hai tra i 18 e 29 anni?

Il Servizio Civile ti offre un’occasione unica di crescita personale e di formazione: potrai acquisire nuove competenze e realizzare qualcosa di utile per te e per gli altri.Inoltre per il tuo impegno ti verrà riconosciuta una piccola remunerazione mensile. 

Il progetto da svolgersi presso la sede COSPE di Firenze nell’anno 2015-2016 è Migrazioni e cooperazione: verso una società più inclusiva

Settore: Valorizzazione dell’integrazione, dell’interculturalità e della multiculturalità

Posti disponibili: 9

Sede principale di attuazione: COSPE – Via Slataper 10 – 50134, Firenze

Il servizio civile ha durata di 12 mesi per 30 ore settimanali, la retribuzione lorda è di € 433,80 al mese.

Le domande dovranno pervenire alla sede COSPE di Firenze entro e non oltre la data del 8 maggio 2015 

Per informazioni contattare: Segreteria COSPE tel. 055 473556 – segreteria@cospe-fi.it

Requisiti

Può fare domanda chi alla data di presentazione della domanda:

  • è regolarmente residente in Italia;
  • abbia un’età compresa fra i 18 ed i 29 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 30° anno, ovvero 29 anni e 364 giorni);
  • sia registrato al programma Iniziativa Occupazione Giovani in data anteriore a quella di presentazione della domanda;
  • sia in possesso del Patto di Servizio firmato con il centro per l’Impiego;
  • sia inoccupato o disoccupato ai sensi del decreto legislativo 21/04/2000, n. 181 e successive modificazioni ed integrazioni. La richiesta di ammissione al programma Garanzia Giovani equivale alla dichiarazione di disponibilità al lavoro prevista dall’articolo 2, comma 1 del decreto legislativo 181/2000 e successive modificazioni ed integrazioni);
  • non sia inserito in un percorso di istruzione o formazione, ovvero non sia iscritto ad un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione; 
  • sia in possesso di idoneità fisica;
  • non abbia  riportato condanna penale anche non definitiva  alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti  ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata (di cui al D. Lgs. N. 77 del 5/4/02).

    
I requisiti di partecipazione, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall’articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06;
  • abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Può essere presentata una sola domanda per uno dei progetti finanziati (allegato A) con il decreto 1208/15, pena l’esclusione di tutte le domande presentate.

La domanda può essere presentata soltanto da coloro che hanno attivato un patto di servizio con un centro per l’impiego.
La domanda deve essere presentata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto (le domande presentate alla Regione Toscana sono nulle).

Per agevolare nella scelta del progetto per il quale presentare domanda, è disponibile a fondo pagina un elenco dei progetti finanziati nel quale – per ciascun progetto – sono indicati i comuni e le province delle sedi di attuazione del progetto medesimo.

La domanda di partecipazione può essere inviata con le seguenti modalità:

  • consegna a mano direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, all’indirizzo indicato dall’ente (in questo caso si invitano i soggetti interessati a verificare gli orari di apertura degli uffici dove presentano la domanda);
  • inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno (in tal caso non fa fede la data del timbro postale, quindi la domanda deve arrivare al destinatario entro la scadenza del bando);
  • trasmessa per posta elettronica certificata (PEC), solo se sia il candidato sia l’ente titolare del progetto prescelto sono in possesso di una casella di posta elettronica certificata; in tal caso tutti i documenti devono essere inviati in formato PDF. La domanda deve essere firmata con firma digitale del candidato o con firma autografa su carta, in forma estesa e leggibile, non soggetta ad autenticazione, successivamente scansionata ed accompagnata da documento di identità in corso di validità scansionato dal sottoscrittore. La domanda non necessita di firma qualora sia trasmessa tramite una casella PEC intestata al giovane le cui credenziali siano state rilasciate previa identificazione del titolare (firma elettronica qualificata). Non è consentito l’utilizzo di caselle di posta elettronica certificata di soggetti diversi. Ai fini della scadenza dei termini, fa fede il rilascio – entro la scadenza prevista – della RICEVUTA DI AVVENUTA CONSEGNA dal sistema di posta elettronica certificata che attesta l’avvenuta ricezione della comunicazione: l’assenza di questa notifica indica che la domanda non è stata ricevuta dal sistema. E’ onere del candidato verificare, attraverso la notifica di cui sopra, l’avvenuta ricezione della domanda da parte dell’Ente titolare del progetto prescelto. Si invitano i candidati ad inviare la domanda di partecipazione con congruo anticipo rispetto alla scadenza, al fine di evitare di incorrere in eventuali malfunzionamenti del sistema informatico dovuti a sovraccarico dei canali di trasmissione che possano impedire la ricezione telematica.

La domanda deve essere redatta in carta semplice, con firma autografa per esteso (non è richiesta autenticazione),fotocopia di un documento valido di identità, curriculum vitae. Per la firma autografa della domanda è fatto salvo quanto previsto nel caso di invio tramite PEC.

La mancata sottoscrizione, la presentazione fuori termine, la mancata allegazione della fotocopia del documento di identità sono causa di esclusione dalla selezione.
L’eventuale esclusione è comunicata direttamente dall’ente al giovane interessato.

Tutte le informazioni e i moduli sono disponibili sul sito: www.regione.toscana.it

In allegatoScheda del Progetto MIGRAZIONI E COOPERAZIONE – modello domanda – Decreto_n.1208_del_17-03-2015-Allegato-B

Vedi anche il servizio civile COSPE a Bologna

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento