Soddisfazione per la nuova legge del Senato sulla cooperazione

COSPE esprime grande soddisfazione per l’approvazione da parte del Senato della nuova legge che disciplinerà la Cooperazione Internazionale dell’Italia. Dopo tanti tentativi di riformare una legge ormai obsoleta, iniziati almeno 15 anni fa e mai arrivati a conclusione, oggi ci sono le condizioni per giungere entro poche settimane all’approvazione definitiva alla Camera.

Il Senato ha infatti approvato, con 201 voti a favore, nessun contrario e 15 astenuti, il disegno di legge sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo. Il provvedimento passa ora all’esame della Camera.

Il testo uscito dal Senato presenta un quadro del tutto innovativo delle modalità di fare cooperazione coinvolgendo e portando a sistema tutti soggetti pubblici e privati che vi operano e ribadendo anche in questo ambito il principio di sussidiarietà.

Sul piano tecnico la legge, specialmente nella seconda parte, presenta ancora carenze e imprecisioni che dovranno trovare soluzione alla Camera dei Deputati, ma confidiamo in una utile convergenza di tutte le forze politiche.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento