SOLIDARIETA’ AL GRUPPO COOPERATIVO GOEL COLPITO DALLA ‘NDRANGHETA

Esprimiamo massima solidarietà al Gruppo cooperativo Goel di Caulonia (Reggio Calabria), socio con COSPE dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile, per l’attentato di stampo mafioso ai danni di un locale che il gruppo stava per aprire: un laboratorio sociale per l’inserimento lavorativo dei rifugiati politici coinvolti nei propri progetti di accoglienza.

“Nel corso della sua vita il gruppo Goel ha già subito una decina di intimidazioni di stampo mafioso”, ricorda Vincenzo Linarello, presidente del gruppo che dal 2003 si contrappone allo strapotere economico della ‘ndrangheta con progetti di accoglienza per rifugiati politici e minori stranieri non accompagnati, insieme ai comuni della Locride, per sottrarli al controllo della malavita.

COSPE, assieme al gruppo Goel e altre associazioni, è socio dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR) e condivide l’impegno nel promuovere il turismo responsabile attraverso progetti di cooperazione internazionale e di educazione allo sviluppo, campagne di informazione e viaggi solidali.
Il turismo responsabile rappresenta, infatti, un’importante strumento di lotta alla povertà per i nostri partner in tutto il mondo ed un esempio efficace di consumo critico. In collaborazione con tour operator (come Viaggi Solidali e Planet Viaggi) o direttamente, COSPE organizza viaggi di turismo responsabile con itinerari che offrono l’opportunità di visitare i progetti di cooperazione e di scambiare esperienze con le popolazioni locali.