SOS UMBRIA PER LA SOMALIA

La popolazione somala è alle prese con quella che per le Nazioni Unite è la più severa crisi alimentare nel mondo di oggi e la più grave crisi umanitaria nel Paese da 10 anni a questa parte.
Più di un milione le persone che ogni giorno scappano dalla fame. Tre milioni e 700 mila, secondo l’ONU, quelle in pericolo di vita per denutrizione e le pessime condizioni igienico-sanitarie.
In questo contesto drammatico la violenza su donne e bambini è  sempre più frequente.

Il Centro Servizi per il Volontariato di Perugia, insieme a COSPE, l’Associazione dei Somali in Umbria e la Consulta Comunale per l’Immigrazione del Comune di Perugia ha lanciato una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi in favore della popolazione somala con l’apertura di un conto corrente dedicato.
E’ possibile tenersi aggiornati sugli eventi in programma consultando il sito web del Cesvol Perugia www.pgcesvol.net .

I fondi raccolti saranno devoluti al progetto COSPE, presente in Somalia dal 1998 a fianco di associazioni femminili, per l’acquisto di Kit di sopravvivenza. La distribuzione dei kit si inserisce all’interno di un più ampio progetto di COSPE per lo sviluppo di un vero e proprio Centro di supporto alle donne vulnerabili vittime di violenza nel quale viene fornita assistenza medica, sostegno psicologico e sociale, beni materiali e generi alimentari.

Chi vuole contribuire può fare un versamento attivo presso Banca Prossima dedicato all’emergenza umanitaria in Somalia – SOS Umbria per la Somalia (IT34 Z033 5901 6001 0000 0062 270).