SVILUPPO SOSTENIBILE ED EQUITA’ SOCIALE: COSPE AL VERTICE DELLE AMERICHE

Da Panama le immagini del secondo Vertice delle Cooperative delle Americhe con Fulvio Vicenzo, segretario generale COSPE, mentre firma un accordo quadro con Josè Ariza Reyer, direttore di EAES, la Escuela Andaluza de Economia Social, e con Josè Orbaiceta, Presidente di Cicopa Mercosur.

COSPE ha partecipato all’incontro dal titolo “Cooperative: sviluppo sostenibile con equità sociale”, organizzato dall’Alleanza Cooperativa Internazionale per le Americhe a Panama dal 28 maggio al 1 giugno 2012.

L’Alleanza Cooperativa Internazionale per le Americhe è il più importante organo di integrazione cooperativa nel continente americano che, insieme alle organizzazioni aderenti ICA a Panama, ha riunito nell’occasione il movimento cooperativo delle Americhe e le varie organizzazioni che operano nei diversi settori dell’economia sociale.

Nel corso del Vertice COSPE ha rafforzando le relazioni con EAES (Escuela Andaluza de Economia Social) e con Cicopa Americas, alla cui riattivazione e funzionamento COSPE sta contribuendo notevolmente.
Cicopa Americas comprende al suo interno Cicopa-Mercosur, la sezione sub-regionale del Organizzazione Internazionale delle cooperative industriali, artigianali e produttrici di servizi costituita nell’ottobre 2011 in America latina grazie anche al lavoro di COSPE.

COSPE insieme a tutte le organizzazioni del progetto di economia sociale del mercosur ‘RED DEL SUR‘ è attivo dall’ottobre 2010 con l’obiettivo di consolidare le esperienze di Economia sociale (cooperative, consorzi, imprese sociali, associazioni, ecc.) in Argentina, Brasile, Colombia, Guatemala e Uruguay e di avviare un confronto con l’Italia tra il fenomeno delle ‘imprese recuperate’ e l’esperienza della ‘cooperazione sociale’.