Swaziland: contro la violenza sulle donne

I responsabili delle ONG attive in Swaziland sono riuniti per discutere sulla legge Sexual Offences and Domestic Violence Bill (la nuova legge sui reati sessuali e la violenza domestica, SODV Bill). 

Una legge che, se approvata, andrebbe a proteggere fondamentali diritti delle donne. Come gli abusi sessuali all’interno del matrimonio che attualmente non sono considerati tali e quindi non sono punibili dalla legge.

In questo momento è importante portare avanti una posizione unanime sulla questione. La società civile ha infatti la responsabilità di agire come ‘cane da guardia’ e proteggere i diritti umani della società in cui opera. Come COSPE stiamo dunque sollecitando la comunità internazionale ad alzare l’attenzione sulla SODV Bill perché venga attuata.

La società civile ha infatti deciso di spingere perché la legge venga finalmente approvata nella sua forma originale, senza ulteriori modifiche che da anni tentano di alleggerirla, svuotandola di significato. Come COSPE supporteremo il processo di advocacy su cui lavoriamo da mesi all’interno del progetto Capacity Building.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento