Swaziland: in marcia per i diritti delle donne

Swaziland: in marcia per i diritti delle donne

Il gruppo ‘Chakaza Women Development Network’ ha deciso di scende in piazza a Manzini in Swaziland per richiedere l’approvazione del progetto di legge contro i reati sessuali e le violenze domestiche. La marcia sarà seguita da una manifestazione di fronte al Divine Ministries Hall.

La manifestazione nasce dalla reazione della società civile di fronte alla notizia che la legge prevista contro i reati sessuali e le violenze domestiche non è stata ancora approvata. Un comitato parlamentare ha infatti riferito che il Re ha richiesto ulteriori consultazioni popolari e la rimozione di 4 punti della legge.

Come COSPE stiamo sostenendo la società civile e le organizzazioni di donne nelle loro azioni di advocacy e di lobbying per richiedere l’adozione integrale della legge che sarebbe un passo importante verso una legislazione che protegga i diritti delle donne.

La società civile deciso di fare pressioni per richiedere un’approvazione il più possibile rapida della legge e di mantenere queste quattro clausole nel progetto di legge (che riguardano le violenze sulle donne, incluse quelle del marito verso la moglie, lo stalking, le molestie verbali e le violenze domestiche) dal momento che sono estremamente importanti per un’effettiva protezione delle donne nel Paese.

L’ evento fa parte del progetto “WIN – Women In Network” realizzato da COSPE e SWAGAA e finanziato dall’Unione Europea.