TUNISI: ANCORA TENSIONI NEL GIORNO DEI FUNERALI

Stiamo andando alla veglia che si terrà a Menzah 6 di fronte al domicilio di Belaidi, dove è stato assassinato” – scrivono Marta Bellingreri e Debora Del Pistoia, cooperanti COSPE a Tunisi, che continuano ad aggiornarci sulla situazione in città e nel paese dopo il terribile omicidio di Chokri Belaid – ”Alla stessa ora è annunciato un discorso del capo del governo Jebali, la cui proposta di creazione di un governo tecnico non è stata accettata dal Nahda. Domani è prevista una manifestazione di nuovo in Avenue Bourghiba e ci saranno anche i funerali del leader. Inoltre sarà la giornata dello sciopero generale indetta oggi dall’UGTT”.

”La città continua a tremare: le strade attorno all’ufficio sono ancora piene di polizia e militari e pare ci siano ancora scontri a Bab Zira, a fianco la Medina. Oggi pomeriggio è scorso esattamente come quello di ieri, se non peggio”.

”In tutto il paese continua il caos, non è confermata ancora la moglie di un giovane a Gafsa, sicuramente ci sono 5 ragazzi e tre agenti in situazioni gravi, mentre ieri in pieno centro città è morto un agente della polizia, colpito da sassate nel petto”.

Marta e Debora