TUNISIA: ATTACCO DEI SALAFITI A JENDOUBA DOVE STA PER PARTIRE UN CENTRO DONNA DI COSPE. IL RACCONTO DELLE NOSTRE COOPERANTI

Assalti a caserme di polizia, bar e hotel dove si vende alcol da parte del gruppo islamico estremista dei salafiti e scontri con la polizia. E’ questo che sta accadendo con una certa frequenza nell’ultimo periodo nel Nord della Tunisia. A più di un anno dalla vittoria della Rivoluzione tunisina e la cacciata di Ben Ali gli attacchi di gruppi estremisti, a lungo avversati dal regime, si vanno intensificando. L’ultimo è accaduto il 26 maggio nella citt? di Jendouba dove sono stati assaliti l’hotel Simitthu e l’hotel Atlas.

A raccontarcelo alcune nostre colleghe, sane e salve, appena arrivate nel Paese per avviare il nuovo progetto di un centro Donna con il partner locale AFTURD co finanziato dalla Commissione Europea e residenti all’hotel Atlas – Gli attacchi sono cominciati alle 6 – racconta Maria Donata – del mattino dopo colazione ci hanno avvertite che era meglio restare in camera e non uscire, preparando i bagagli in modo da essere pronte a lasciare l’hotel se necessario. Si trattava di un centinaio di persone” “ Dato che l’hotel Simitthu era stato semi distrutto – racconta Lorenza – perchè vendeva alcolici. I gestori del nostro albergo temevano la stessa sorte.

La polizia è intervenuta, ha presidiato l’hotel Atlas ed i manifestanti non si sono avvicinati?. “ La popolazione – continua Maria Donata – è indignata ed arrabbiata soprattutto con le autorità e la stessa polizia che non fa abbastanza per fermare queste frange estremiste. Questo tipo di attacchi purtroppo si ripetono da alcune settimane in parecchie località della Tunisia”. L’allarme a fine mattinata è finito e tutto si è risolto con un po’ di paura ma la sensazione, ci raccontano, è che il Paese sia più insicuro e si stia sviluppando una micro criminalità che prima non esisteva. E soprattutto qui come altrove si aprono tante domande sull’esito ancora incerto e ambiguo della primavera araba. .

alcune news e video su: .

http://www.rfi.fr/afrique/20120528-tunisie-jendouba-violences-salafistes-climat-insecurite .

http://www.businessnews.com.tn/Tunisie—Des-salafistes-terrorisent-la-ville-de-Jendouba-%28Vid%C3%A9o%29,520,31292,3