U-CARE: CULTURA URBANA CONTRO IL RAZZISMO

Il progetto ‘U-CARE. Cultura urbana contro il razzismo’ nasce come una campagna per promuovere tra le giovani generazioni la cultura dell’antirazzismo attraverso la creatività e l’espressione artistica.

L’obiettivo è quello di creare delle occasioni in cui i giovani possano trovare gli spazi adatti per esprimersi in maniera creativa, nella prospettiva di contrastare l’appiattimento artistico e morale di cui spesso sono accusate le nuove generazioni e lavorare sull’abbattimento di stereotipi razzisti, profondamente diffusi tra le nuove generazioni e tali da rendere sempre più difficili e problematici i processi di integrazione tra giovani italiani e coetanei di origine straniera.

Attraverso la promozione di una partecipazione attiva dei giovani è possibile costruire una società più giusta contrastando ogni forma di razzismo attraverso le espressioni artistiche, quali la danza, la musica, il fumetto e i media.

Vuoi partecipare alla settimana di formazione dall’8 al 12 luglio 2013?
Secondo una metodologia di educazione ‘peer-to-peer’ (‘pari a pari’) i giovani partecipanti selezionati acquisiranno le competenze per essere a loro volta formatori e trasferiranno le loro esperienze ad altrettanti giovani.

Il progetto è promosso da COSPE in collaborazione con Associazione culturale Fabbrica Europa e Scuola Internazionale di Comics, con il sostegno del Comune di Firenze, bando Creatività in Azioni 3 e della Commissione Europea – Programma Fundamental Rights & Citizenship 2011-2012.

Per informazioni ed adesioni contatta Stefania Chiti all’indirizzo chiti@cospe-fi.it ed invia un tuo CV entro il 30 giugno 2013.