Un viaggio per giornalisti in Israele e Palestina

Un viaggio in Israele e Palestina per giornalisti italiani, per conoscere la realtà di un conflitto complesso ed in continuo mutamento.

Parliamo di “In viaggio con Nena”, l’iniziativa dell’agenzia di stampa Nena News, per approfondire le ragioni, la natura e le dinamiche di una guerra che sta insanguinando la regione ormai da più di sessant’anni. Il cosiddetto conflitto israelo-palestinese è tra gli scontri interni di lungo periodo maggiormente destabilizzanti, cominciato ben prima del 1948, eppure i media tradizionali tendono a darne una visione appiattita su analisi poco approfondite e stereotipate; una visione che è possibile superare ed aggiornare solo entrando in diretto contatto con le realtà sul terreno, le reali visioni delle società civili e le opinioni pubbliche, i movimenti di base e il ruolo dei media che operano nelle rispettive società. Proprio da questa necessità è nata l’idea di un viaggio aperto e pensato proprio per gli operatori dell’informazione.

Il tour per giornalisti italiani, aspiranti tali e studenti di giornalismo ha durata di sei giorni, dal 26 aprile al 1° maggio 2015. In questi sei giorni, accompagnati dai giornalisti della redazione di Nena News, i partecipanti avranno la possibilità di entrare in contatto diretto con la realtà israeliana e palestinese, attraverso tour nelle principali città sia nei Territori Palestinesi Occupati che nello Stato di Israele (Betlemme, Gerusalemme, Hebron, le colonie nei Territori Occupati, Ramallah, Jaffa, Tel Aviv, il “Triangolo” di Wadi Ara), meeting con giornalisti palestinesi e israeliani, incontri con rappresentanti dello spettro politico israeliano e di quello palestinese e con attivisti delle due società civili. Il costo del seminario è di 650 euro, comprensivo di alloggio per 7 notti in hotel, tre pasti al giorno, trasporti e visite guidate.

In alternativa, per chi intenda provvedere in autonomia all’alloggio, il costo per la partecipazione al programma senza alloggio è di 450 euro, comprensivo di tre pasti al giorno, trasporti e visite guidate. Non è incluso il biglietto aereo da e per Tel Aviv, né l’assicurazione sanitaria.

La data entro la quale prenotare è il 1° aprile 2015. Il seminario è destinato a giornalisti iscritti all’Ordine, pubblicisti e professionisti, a praticanti e studenti di giornalismo. Il seminario si terrà in lingua inglese.

Per maggiori informazioni, per ricevere il modulo di adesione e per prenotare, scrivere a: nenanewsagency@gmail.com.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento