VENDITA PRODOTTI ARTIGIANALI AD ACCRA IN GHANA

Tamara Soru di COSPE e Paul Doxey hanno partecipato all’esposizione del Trade Fair Center di Accra (Ghana), un evento in cui sono stati esposti e venduti prodotti artigianali NACA (Nzema Art and Crafts Association) degli artigiani dell’Area Nzema legati ai progetti COSPE (Fort Apollonia e SMESS2). L’iniziativa ha avuto un notevole successo.
NACA è un associazione dell’area Nzema nel Ghana Sud-Occidentale nata all?interno di un progetto COSPE. E’ formata da 23 artigiani, uomini e donne, che producono oggetti partendo dalle forme e tecniche d’artigianato tradizionale per abbandonarsi alla fantasia di nuovi prodotti che incontrano il gusto anche di chi è estraneo alla tradizione.
La maggior parte della produzione viene fatta con l?utilizzo di materie prime disponibili localmente quali raffia, noci di cocco, conchiglie, semi , bamboo, giunchi, legno, e attraverso il riciclo di alcuni materiali quali sacchi di farina e bustine di plastica. Quest’anno, grazie alla collaborazione che il COSPE in Ghana ha avviato con ATAG (Aid to artisans in Ghana), l’associazione stata invitata al mercatino di Natale presso il Trade Fair Centre di Accra. L’evento aveva come tema “l’arte in cucina”. Lo scopo era molteplice: inaugurare una linea di cucine in legno realizzata da alcune associazioni di artigiani sostenute da ATAG; riunire con l’occasione diversi artigiani che provenivano da diverse parti del Ghana; dare visibilità ai prodotti provenienti da diverse tradizioni, incoraggiare gli artigiani a scambiare esperienze nell’ambito della microimprenditoria artigianale così come avere la possibilità di acquisire nuove idee.
All’evento hanno partecipato circa 60 espositori. NACA era presente con 4 artigiani che hanno esposto una parte dei loro prodotti: animaletti realizzati con il cocco, batik, vestiti, borse e maglie ricamate ad uncinetto, cesti, oggetti in legno.