VERSO IL FORUM MONDIALE DELL’ACQUA DI MARSIGLIA

Ancora oggi nel mondo 884 milioni di persone non hanno accesso all’acqua potabile e 2,6 miliardi vivono in condizioni igienico sanitarie insufficienti. Entro il 2025 il consumo d’acqua aumenterà del 50% mentre la crescita demografica, i cambiamenti climatici, l’agricoltura intensiva e l’inquinamento delle falde stanno riducendo drammaticamente la disponibilità d’acqua pro-capite generando tensioni locali conflitti e conflitti internazionali.
Si discute anche di questo negli incontri di approfondimento del 3 e del 4 febbraio a Milano dove si sono dati appuntamento tutti i movimenti italiani promotori del contro forum di Marsiglia (14-17 marzo 2012) tra cui COSPE. La preparazione al forum alternativo prevede infatti una serie di appuntamenti per approfondire alcuni temi legati all’acqua come il cibo, l’energia, i cambiamenti climatici ma soprattutto per definire di una linea comune da portare anche all’interno della sesta edizione del Forum ufficiale, organismo privato presieduto e guidato dalle multinazionali dell’acqua, si svolgerà a Marsiglia dal 12 al 17 marzo.

COSPE che da anni lavora in tutto il mondo a fianco delle comunità, della società civile, dei movimenti e comitati di base per promuovere il riconoscimento del diritto all’acqua difendendo modelli di gestione dal basso, partecipata e comunitaria, sarà Marsiglia insieme a molti partner (dall’Africa e dall’America Latina) grazie ai quali sarà possibile confrontarsi su istanze, tematiche, esperienze e buone pratiche sperimentate dalle comunità locali. Esempi di lotta e, in alcuni casi, di successo.

Nel frattempo prosegue la Campagna di obbedienza civile per l’acqua come bene comune a cui COSPE aderisce.

In vista di marsiglia si svolgerà un seminario a Milano, nei giorni di venerdì 3 e sabato 4 febbraio 2012, presso la Sala conferenze dell’Acquario civico di Milano (Viale G. Gadio, 2). La sessione del primo giorno si propone di favorire un momento di approfondimento sui alcuni temi strettamente connessi all’acqua: cibo, energia e cambiamenti climatici con la presentazione anche da parte di rappresentanti alcuni movimenti dell’America Latina, di casi studio e buone prassi sperimentate dalle comunità locali.

Nel convegno di sabato 4 febbraio verrà invece presentato il percorso e le proposte alternative che i Movimenti dell’acqua hanno costruito attraverso l’esperienza dei Forum Alternativi (Fame); sarà inoltre presentato il programma del FAME di Marsiglia. Nel pomeriggio, attraverso una tavola rotonda sarà stimolato un confronto con i rappresentanti europei di Istituzioni, Enti locali, Gestori pubblici dell’acqua, Sindacati per confrontarsi su come “garantire il diritto all’acqua per tutti” e approfondire le posizioni che essi porteranno anche all’interno del Forum ufficiale.

Fra i vari interventi saranno presenti Piero Pelleschi e Claudio Russo, di COSPE, che porteranno le loro esperienze nel corso della prima e seconda sessione tematica nella giornata di venerdì 3 febbraio.

In allegato il programma completo