‘Verso un’Europa solidale’: appello ai candidati alle europee

“Verso un’Europa solidale”: appello ai candidati alle europee - COSPE

Più solidale, giusta ed interculturale, questa l’Europa che chiedono i promotori dell’appello indirizzato ai candidati delle elezioni europee 2014. All’interno della campagna europea “The Europe we want”, il Forum Nazionale del Terzo Settore, la Consulta Affari Europei e Internazionali e le ONG della piattaforma CONCORD Italia, tra cui COSPE, in rappresentanza delle maggiori organizzazioni nazionali attive nel volontariato, nell’associazionismo, nella cooperazione internazionale, nella finanza etica e nel commercio equo-solidale, promuovono alcune linee prioritarie su cui le nuove politiche europee dovrebbero concentrarsi.  Se ne parlerà il prossimo 5 maggio a Roma quando Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo settore e Francesco Petrelli, portavoce di Concord, presenteranno l’appello al pubblico e alla stampa. L’appuntamento è all’Hotel Nazionale (piazza di Montecitorio dalle 10 alle 13).

La crisi che l’Europa sta attraversando oltre a essere economica e finanziaria, è anche politica, sociale e culturale”- si legge all’interno dell’appello. Firmandolo infatti, i candidati si impegnerebbero a dare concretezza ad un cambiamento su più fronti. Cinque sono i punti essenziali di questa riforma: sviluppo sociale, rafforzare dunque la dimensione sociale dell’Unione economica e monetaria e valorizzare l’economia sociale, nonchè tutti i suoi soggetti; equità, combattere la povertà e la diseguaglianza, dare pari opportunità di occupazione a tutti i cittadini e le cittadine europee; cooperazione, per dare forza al ruolo dell’Europa nelle politiche di sviluppo e nella lotta alla povertà (mantenendo gli impegni economici dell’0,7% del PIL, oltre ad ascoltare le voci della società civile per il dialogo post 2015); inclusione, per riformare le politiche europee sull’immigrazione e impegnarsi per una nuova cultura dell’accoglienza per i migranti, del rispetto dei diritti umani e del co-sviluppo, ed infine promuovere la riforma del sistema finanziario.

Le prossime elezioni europee costituiscono un’importante occasione per sostenere quei candidati che si impegnino ad affermare strategie politiche ed azioni coerenti verso questa idea di Europa, verso un’Europa diversa, “Verso un’Europa solidale”.

Clicca qui per leggere l’appello

Clicca qui per scaricare il programma dell’incontro

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento