VIOLENZA SULLE DONNE, L’ITALIA RATIFICA LA CONVENZIONE DI ISTANBUL

Una decisione di straordinaria importanza per la sempre maggiore affermazione dei diritti della donna nella società’. Così il ministro del Lavoro Elsa Fornero, con delega alle pari opportunità, e il titolare della Farnesina Giulio Terzi hanno commentano l’adozione, da parte del Consiglio dei Ministri, del disegno di legge di ratifica della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza di genere e la violenza domestica.

Si tratta – secondo i Ministri Terzi e Fornero – di uno strumento che rappresenta il livello più avanzato dello standard internazionale sia nella prevenzione che nel contrasto di tutti i possibili atti di violenza contro le donne, e le sue norme prevedono anche la protezione delle vittime e la criminalizzazione dei responsabili. La violenza e le discriminazioni contro le donne sono figlie dell’ignoranza e dell’impunità, fenomeni coi quali purtroppo siamo chiamati a confrontarci anche nei contesti più avanzati. E’ indispensabile agire anche sul piano normativo, e per questo è di fondamentale importanza che la Convenzione di Istanbul entri in vigore al più presto’.

Ratificando la convenzione di Istanbul, l’Italia si impegna a promuovere misure per ‘la protezione delle vittime e la criminalizzazione dei responsabili’, ma anche a istituire un Osservatorio nazionale sulla violenza di genere e a garantire risorse adeguate ai centri anti-violenza e alle case-rifugio.

Si tratta di una decisione importante nel lungo percorso di lotta contro la violenza sulle donne, resa particolarmente urgente anche dai dati che purtroppo continuano ad essere preoccupanti. Nel corso del 2011 infatti sono state 13.137 le donne in situazione di violenza intra ed extra familiare (dati D.i.Re) che si sono rivolte ai centri antiviolenza. La maggior parte di esse (il 70%) si rivolgevano ad un centro per la prima volta. Un altro dato allarmante che conferma la gravità del problema e la necessità di luoghi deputati al sostegno alle donne e di un’informazione più diffusa sull’argomento.

COSPE, in occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in collaborazione con Camst e D.i.Re (Donne in rete contro la violenza) ha lanciato la campagna a sostegno dei diritti delle ‘E’ ORA DI CAMBIARE TONO’.

Sul sito COSPE è stata creata una pagina dedicata alle donne che affronta le diverse tematiche correlate, a partire dalle esperienze raccolte nel corso di 30 anni di lavoro a sostegno delle donne.
Segui la pagina dedicata alle donne sul sito COSPE e tutte le iniziative relative. www.cospe.org/donna