VOCI DI DONNE DALLA CINA CENTRALE

Prosegue il ciclo di incontri della delegazione di donne asiatiche con i partner COSPE del Progetto INDIGO, Intercultural Development in favour of Gender Opportunities.
Il prossimo appuntamento è quello che si terrà sabato 28 aprile alle ore 11.00 al Museo nazionale d’arte orientale ‘Giuseppe Tucci’ di Roma (Via merulana 248).
L’ incontro, dal titolo ‘Voci di donne dalla cina centrale‘, vedrà la partecipazione delle donne delle minoranze cinesi Miao, tujia e qiang, provenienti dalle province hunan, guizhou, sichuan.

Interverranno nell’occasione: Wang Lu, esperto di minoranze etniche cinesi, che affronterà il tema ‘L’importanza di essere minoranza’, e Huang Yi, direttore del Museo delle Minoranze dell’Università di Jishou, su “Il ruolo delle donne nella promozione della varietà culturale”.
Nel corso dell’incontro esposizione e presentazione di opere ricamante dalle donne delle minoranze.
Ingresso libero dalle ore 10.30 alle ore 11.30

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto ‘Donne in primo piano: supporto alla micro-imprenditorialità femminile nell’area asiatica’ promosso dalla Regione Toscana e implementato da una rete di attori italiani e asiatici.

Il progetto INDIGO ‘Sviluppo interculturale a favore delle opportunità di genere’, prende il nome dalle foglie di indaco usate per una tradizionale stampa e tintura cinese e proprio nella valorizzazione delle tradizioni ha individuato un metodo efficace per migliorare la vita nelle zone rurali, in particolare delle donne delle minoranze culturali cinesi, le più  svantaggiate per isolamento e discriminazione.

Ascolta in podcast l’intervista realizzata da Controradio

In allegato la locandina.