VOLVO SOSTIENE COSPE NELLA RIFORESTAZIONE DEL SENEGAL

VOLVO ha deciso di sostenere il lavoro di COSPE piantando alberi da frutta in Senegal per dare un maggiore sostentamento alla cooperativa di agricoltori.

In occasione del “Ponte Vecchio Golf Challenge” che si svolgerà a Firenze da venerdì 16 a domenica 18 dicembre, sarà possibile partecipare attivamente al progetto per incrementando ulteriormente il numero degli alberi piantati.
VOLVO regalerà infatti un albero, che sarà piantato in Senegal, a tutti coloro che si presenteranno allo stand; una volta ricevuto l’albero sarà possibile vederlo crescere negli anni, grazie al satellite sul sito www.treedom.net che geo-referenzia l’albero tramite satellite inviando annualmente foto dell’albero che cresce.

Vi invitiamo quindi ad andare in Piazza della Repubblica presso lo stand Volvo dove, compilando la cartolina, riceverete il vostro albero che verrà piantato in Senegal. Questo progetto, infatti, oltre a neutralizzare Co2 sostiene il progetto COSPE, nato con l’obiettivo di piantare alberi da frutta per le famiglie contadine in Senegal. Grazie al progetto COSPE oggi sono più di 20.000 i contadini riuniti in una grande cooperativa che oltre a garantire reddito alle famiglie riforesta la zona disboscata a causa dell’ormai conclusa guerra civile in Casamance.

Il progetto COSPE in Senegal
Grazie a COSPE è nata la cooperativa APAD, formata da 187 famiglie contadine, produttori di frutta e miele Senegalesi. L’obiettivo del progetto è quello di vendere i prodotti locali, salvaguardando l’ambiente e per uno sviluppo sostenibile per il Senegal. (I soci dell’APAD per statuto e regolamento sono frutticoltori, cio? famiglie che hanno almeno un frutteto).
L’Associazione APAD sviluppa anche una propria politica per la salvaguardia del patrimonio forestale che si basa sulla valorizzazione ed il corretto utilizzo di questo bene. Nei nuovi frutteti si provvede infatti anche all’impianto di nuovi alberi forestali e alla produzione del miele, evitando la raccolta tradizionale che veniva fatta con il fuoco.