Sabir Maydan al FMS Tunisi 2015

“Sabir Maydan”, il primo forum sulla cittadinanza mediterranea nato lo scorso settembre a Messina, ha avuto una tappa tunisina ed è stato ospite con alcuni eventi del Social Forum Mondiale svoltosi a Tunisi dal 22 al 28 marzo 2015.  Un luogo simbolico per la cittadinanza mediterranea dato che proprio al grido “Pane, libertà e giustizia sociale”, coniato agli albori della rivoluzione tunisina nel 2011, i cittadini di molti Paesi hanno conquistato le piazze per recuperare i beni comuni, gli spazi pubblici e quei diritti civili e sociali che sono stati troppo spesso violati. Da allora nazioni e territori di tutto il Mediterraneo sono stati al centro di numerosi e straordinari movimenti di lotta sociale e proteste di piazza. Nonostante questa straordinaria mobilitazione di massa molti Paesi e comunità si trovano adesso a fronteggiare una crescente frustrazione a causa dell’incapacità delle tradizionali strutture della democrazia formale nell’affrontare le sfide rivendicate con le rivoluzioni arabe, spesso agendo con l’intento di reprimere questi movimenti con la forza o la propaganda. Il gruppo di attivisti che si è incontrato lo scorso settembre si è in parte ritrovato all’appuntamento di Tunisi, Sabir Maydan II, e ha discusso molte delle questioni che il primo Sabir aveva lanciato:  Come condividere la visione di uno spazio Mediterraneo unito? Quali politiche, strategie e strumenti sono necessari per costruirlo attraverso l’iniziativa dei cittadini? I workshops che sono stati condotti hanno affrontato anche questioni più pratiche e concrete per portare avanti un reale processo di costruzione di una “cittadinanza mediterranea multipla”: quali aspetti sociali, politici o culturali impostare in anticipo, e a quali progetti dare la priorità. In queste pagine troverete un resoconto dettagliato dei dibattiti, delle proposte e delle tante questioni ancora aperte.

Le organizzazioni promotrici del Sabir Maydan II al Social Forum sono: COSPE Italia, Forum Tunisien pour les Droits Economiques Sociaux Tunisia, Civitas Academy Palestine, Helsinki Citizens’ Assembly Turkey, Citizens for Syria, Alternatives Maroc .

Sabir Maydan II è stato dedicato ad Alaa Abdel Fattah, blogger egiziano in carcere da più di un anno, Padre Paolo dall’Oglio rapito in Siria nel 2013, e Wafae Charaf, attivista marocchina recentemente incarcerata.

Tutti gli articoli dedicati a Sabir Maydan a Tunisi li potete trovare qui.