CUBA – COSPE ricerca un/una coordinatore/coordinatrice progetto

Progetto “VIA LACTEA: Rafforzamento della filiera del latte in quattro province di Cuba”

La strategia del progetto contribuisce all’aumento della produzione in quantità e qualità, intervenendo in modo integrale sulla filiera del latte in 4 territori cubani. Si vuole promuovere un modello di filiera pubblico-privato (cooperativo) efficiente risolvendo i problemi esistenti e favorendo la creazione di spazi di articolazione tra vari soggetti coinvolti; promuovendo il rafforzamento delle capacità delle donne presenti in filiera; garantire la valorizzazione e tutela del territorio promuovendo pratiche di agro-ecologia.

L’obiettivo generale vuole contribuire al raggiungimento della sicurezza alimentare migliorando la disponibilità di alimenti in quantità e qualità a Cuba. Quello specifico è aumentare il consumo di prodotti lattiero-caseari nelle province di Mayabeque, Matanzas, Santa Clara e Cienfuegos attraverso il miglioramento della filiera territoriale, con l’articolazione di tre linee d’azione che rappresentano i risultati attesi. Il Risultato 1 contribuirà ad aumentare la produzione di latte; il Risultato 2 prevede il miglioramento dell’offerta di servizi cooperativi e intercooperativi per la produzione, raccolta e commercializzazione di latte e il risultato 3 prevede il miglioramento dell’organizzazione della filiera del latte a livello territoriale.

La controparte Asociacion Nacional Agricultores Pequenos – ANAP – rappresenta gli agricoltori associati, è responsabile dell’esecuzione delle attività e formazione insieme ad ACPA – Asociación Cubana de Producción Animal – che contribuisce allo sviluppo tecnico sostenibile della produzione animale, insieme ad altri attori.

Elemento di rilievo è il partenariato: ampia rete di soggetti  cubani e italiani, formata da Università, Centri di ricerca ed enti rappresentativi del settore cooperativo e lattiero-caseario..

I beneficiari diretti sono: 8 cooperative agricole, con i relativi 1549 soci e circa 500 soci di cooperative limitrofe. Si tratta di piccoli allevatori proprietari, usufruttuari o associati. I Beneficiari inoltre sono i familiari dei soci delle cooperative, che vivono dei proventi e delle produzioni, circa 6000 persone; circa 2500 bambini fino a 6 anni  delle province beneficiarie.

Premessa:

  • Il/la Cooperante dovrà considerare il proprio ruolo e il progetto che è chiamato a coordinare alla luce dei principi e degli obiettivi ispiratori dell’attività di cooperazione allo sviluppo di COSPE. A tale scopo, dovrà mantenersi informato e aggiornato, oltre che partecipare attivamente a tali elaborazioni, e prevedere almeno una settimana all’anno di permanenza a Firenze per momenti di aggiornamento, informazione e scambio.
  • Il progetto in oggetto è strumento e risorsa per il perseguimento degli obiettivi di COSPE a Cuba. A tale scopo, in coordinamento con la Rappresentante Paese, dovrà acquisire gli elementi della strategia paese e di area e contribuire ad alimentarla in maniera continuativa, identificando gli elementi del progetto in corso che possono alimentare i percorsi strategici nel paese, ricercando e promuovendo lo scambio d’informazioni e di valutazioni con l’equipe COSPE.
  • L’avvio di relazioni e di scambi diretti tra soggetti omologhi nel Paese e quelli italiani e/o europei, insieme alla produzione di materiali informativi e divulgativi riguardanti i contesti e le problematiche in cui COSPE opera nei PVS, è parte della attività previste nel ruolo.

Principali responsabilità e mansioni:

  • Responsabilità nel raggiungimento di risultati e obiettivo specifico e coordinamento e gestione del progetto di competenza in tutte le fasi di programmazione e realizzazione secondo i piani operativi annuali, sia negli aspetti gestionali, amministrativi che metodologici, nel rispetto delle procedure interne e dei finanziatori
  • Gestione del personale in loco relativo al progetto, identificazione dei bisogni in termini di risorse umane e partecipazione alla fase di selezione
  • Predisposizione di varianti, rapporti intermedi e finali e raccolta e elaborazione di tutti i documenti allegati necessari
  • Rappresentanza di COSPE di fronte ai finanziatori, alle istituzioni pubbliche e private, internazionali, nazionali e locali, partner e beneficiari coinvolti nel progetto per i quale è contrattato;
  • Cura delle relazioni e degli accordi con le organizzazioni partner del progetto, elabora la programmazione delle attività e delle spese, e valorizza sinergie e scambi anche con altri progetti portati avanti nel paese
  • Coordinamento periodico con equipe COSPE a Cuba e tutte le figure preposte in Italia per aggiornamento, monitoraggio e condivisione problematiche/opportunità
  • Definizione del piano di comunicazione del progetti e coordinamento con le figure del/i Dipartimento/i nella realizzazione di materiale o strumenti di comunicazione, eventi e campagne di comunicazione e/o raccolta fondi, advocacy.
  • Collaborazione alla definizione di una proposta di visione e strategia del paese/area di competenza e di una programmazione annuale (inclusa proposta missioni, allocazione risorse progetti tra Italia e loco, azioni di comunicazione, advocacy, nuovi partenariati, ecc.)
  • Avvio e sviluppo contatti e negoziazioni con possibili donatori e nuovi partner, sia per co-finanziamenti che per la identificazione ed elaborazione di nuovi progetti (contenuto, partenariati e budget)

REQUISITI OBBLIGATORI

  • Laurea in Scienze politiche, sociali o economiche con focus su relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo
  • Specializzazione o comprovata esperienza in discipline attinenti all’analisi, gestione e pianificazione del territorio, con particolare attenzione a processi di pianificazione partecipativa, cittadinanza attiva, equità di genere
  • Esperienza di lavoro di sostegno alla società civile e coordinamento di progetti in contesti non democratici
  • Esperienza comprovata con ONG o altri organismi del terzo settore nel coordinamento di progetti di cooperazione all’estero
  • Ottima conoscenza della lingua spagnola (parlata e scritta), italiana e inglese;
  • Conoscenza delle procedure e norme dei principali finanziatori (MAECI, UE, fondazioni, etc)
  • Capacità gestionali e buone competenze informatiche, in particolare nell’utilizzo dei programmi Word, Excel, Power Point.
  • Attitudine al lavoro di gruppo e buone capacità di relazione con i partners, i beneficiari, i donatori, le istituzioni locali;
  • Condivisione della mission, dei valori e delle strategie di COSPE
  • Capacità di coordinamento equipe e team building

REQUISITI PREFERENZIALI:

  • Conoscenza pregressa e/o esperienza di cooperazione in America Latina e in particolare nel contesto cubano
  • Conoscenza e/o esperienza di cooperazione nelle tematiche di sovranità alimentare, agroecologia, cambiamenti climatici.
  • Esperienza di coordinamento progetti di cooperazione internazionale con focus su filiere produttive e catene di valore.
  • Esperienza diretta nella gestione amministrativa di progetti

 

DURATA: 12 mesi più eventuale rinnovo

DATA DI INIZIO: agosto 2016 (compatibilmente con i tempi necessari all’ottenimento del visto

Se interessate/i, si prega di inviare il proprio Cv in inglese, corredato da una lettera di presentazione,  all’indirizzo risorse.umane@cospe.org specificando nell’oggetto del messaggio “Coord_CUBA_2016”,  entro e non oltre il 10/07/2016.

Le candidate ed i candidati preselezionate/i saranno invitate/i ad un colloquio. Nessuna notifica verrà inviata alle candidature non preselezionate.

Non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti.