Donne e democrazia

Progetti chiusi sul tema “Donne e democrazia”.

, ,

Contro l’AIDS, per la salute materna

  Prevenzione per le fasce vulnerabili A Ziguinchor si concentra il maggior numero di senegalesi che hanno contratto il virus dell’HIV/AIDS. Sono in maggioranza donne (il 3,4% della popolazione femminile, contro lo 0,8% di quella…
, ,

Donne, pesca e diritti in Senegal

Pesca difficile sulle isole di Saloum Nei villaggi della costa sud-ovest del Senegal, la sussistenza delle popolazioni locali, dedite alla pesca, è resa difficile dalla mancanza delle attrezzature e dell’equipaggiamento necessario. Tale…
, ,

Power: potere alle donne

Girls Power! Per i diritti delle ragazze in Swaziland In Swaziland le ragazze in età scolastica sono spesso vittime di situazioni di violenza ed oppressione. Il contesto familiare riproduce spesso un modello patriarcale, in cui le donne…
, , ,

Kasserine città aperta

La società civile di Kasserine Il progetto “Kasserine città aperta” coinvolge i giovani e le donne di Kasserine, città nel cuore della Tunisia, dove la disoccupazione è alta, soprattutto tra i giovani, ma anche la voglia di partecipare.…
, ,

Un nuovo centro per le donne di Jendouba

Disoccupazione femminile Il Governatorato di Jendouba, nord ovest della Tunisia, è una delle zone  più emarginate del Paese, dove il tasso di disoccupazione femminile è tra i più elevati. Questa regione è legata essenzialmente all’agricoltura…
, ,

+ Donne – Guerra per la Somalia

Le donne e il processo di pace In un contesto di conflitto come quello somalo, COSPE collabora con numerose associazioni che da anni lottano per un processo di pace reale che riconosca le donne come soggetto forte della società civile, della…
, ,

Centro Donne di Gaza

Il lavoro con le donne COSPE da più di 15 anni sostiene alcune associazioni che lavorano con e per le donne in Palestina, tra cui la Palestinian Working Woman Society for Development nella cui sede è nato  il Centro, nel marzo 2010. Il…
, ,

Ad ovest di Shanghai

Ad ovest di Shanghai  Sostegno all’associazionismo delle donne delle minoranze etniche La Cina è ormai una delle maggiori potenze economiche mondiali, ma è ancora segnata da forti contraddizioni sociali e squilibri nei livelli di…
, ,

Donne e terra

“Femminilizzazione” della povertà  Il contesto di sviluppo socio-economico degli ultimi vent’anni del Senegal è, tra gli altri, segnato da due importanti costanti: la “femminilizzazione” della povertà, soprattutto nelle zone…