FAQ

Domanda #1 Come posso iscrivermi a un corso?

Per iscriversi a un corso è necessario mandare una mail alla segreteria scuola COSPE (formazione@cospe.org) avvisando della propria volontà di volersi iscrivere ad un diploma o ad un corso specifico. Solo dopo la conferma positiva da parte della segreteria scuola COSPE sarà possibile scaricare direttamente la scheda d’iscrizione nella sezione dedicata al singolo corso dal sito web del COSPE se non vi fosse stata già inviata direttamente per mail dalla segreteria stessa.

Domanda #2 Per accedere al Diploma di collaboratore qualificato per la Cooperazione è necessario essere laureati?

No, non è necessario essere laureati, l’importante è possedere quel minimo di conoscenze che permettano di seguire un corso di livello Post-laurea.

Domanda #3 Posso mandare la scheda d’iscrizione per e-mail?

Meglio via fax. Dopo aver compilato la scheda sarà premura dello studente spedirla al seguente numero di fax: 055472806 oppure per mail (ma solo ed esclusivamente ci si trovasse nella reale impossibilità di spedirla per fax) all’indirizzo della segreteria scuola COSPE.

Domanda #4 Posso iscrivermi al Diploma di Responsabile anche senza aver frequentato i corsi del diploma di Collaboratore qualificato?

Sì. Per poter accedere al Diploma di Responsabile ci sono due opzioni: aver frequentato tutto il diploma di Collaboratore Qualificato oppure dimostrare tramite Curriculum Vitae di possedere le conoscenze di cooperazione necessarie a comprendere le lezioni sul progetto. Tali conoscenza possono essere state acquisite in altri corsi o tirocini, o con qualsiasi impegno operativo in progetti di Cooperazione Internazionale. Casi particolari potrebbero richiedere oltre al Curriculum Vitae anche un colloquio conoscitivo.

Domanda #5 Posso partecipare al singolo modulo/corso invece che iscrivermi a tutto il diploma?

Sì, senza problemi per i corsi per collaboratore qualificato/ Sì, ma solo se hai i requisiti di accesso previsti nel vademecum per i corsi del diploma di responsabile di progetto

Domanda #6 È possibile fare lo stage/tirocinio all’estero?

Si, è preferibile, ma non ne è garantita la possibilità, perché dipende da fattori specifici del momento, dalla figura ricercata e dalle capacità personali. La scuola riconosce anche tirocini già fatti o fatti con altri enti.

Domanda #7 Quante ore di stage/tirocinio sono previste?

Almeno 300 ore, distribuite su un arco temporale di circa tre mesi.

Domanda #8 Lo stage/tirocinio è obbligatorio?

Sì, se si vuole sostenere l’esame di Responsabile di progetto e ottenere il diploma.

Domanda #9 Quando deve essere effettuato il tirocinio?

Il tirocinio viene solitamente effettuato dopo aver terminato il diploma di Responsabile di Progetto in quanto è ritenuto parte integrante formativa del diploma stesso. Vengono considerati validi anche tirocini effettuati prima della frequentazione al diploma di Responsabile di Progetto a patto che si siano svolte attività inerenti la Progettazione nella Cooperazione Internazionale. Singoli casi verranno valutati tramite colloqui personali.