Corso gratuito di Orientamento alla Cooperazione: Scopri la Scuola COSPE

Il 2015 sarà l’anno europeo della cooperazione e dello sviluppo. Già nel 2012 l’indagine sugli orientamenti dei cittadini e dei paesi europei aveva rilevato che la maggior parte dei paesi europei ritiene di grande importanza la Cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e di un volontariato attivo a livello internazionale. Nella società è sempre più in evidenza la crescente consapevolezza della crescente interdipendenza globale, necessaria per affrontare sfide economiche e sociali a cui i paesi europei si trovano oggi di fronte.” (Fabio Berti e Lorenzo Nasi – “Volontariato senza frontiere”).

Sabato 27 settembre si terrà il corso gratuito di “Prima informazione alla Cooperazione Internazionale” proposto dalla Scuola COSPE. Un corso dedicato a chiunque sia desideroso di intraprendere un cammino nella Cooperazione Internazionale, nel No- profit e/o più in generale nel terzo settore, per  scoprire gli strumenti, i canali ed i contatti per continuare od iniziare in questo campo. 

Il corso di 4 ore è aperto a tutti ed è gratuito. Durante la giornata oltre ad un’introduzione sulla Cooperazione Internazionale ed i suoi possibili sbocchi professionali, verrà presentato il nuovo programma formativo della Scuola di Cooperazione Internazionale del COSPE, ormai al suo settimo anno di attività, e le attività della stessa Organizzazione che da più di 30 anni lavora con centinaia di progetti in tutto il mondo. La Scuola offre molti percorsi si studio personalizzati e professionalizzanti. La Scuola  è dotata di un’aula multimediale, che verrà potenziata proprio a partire da questo nuovo anno, per poter seguire i corsi anche a distanza grazie ad una piattaforma web specifica.

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, del materiale e verrà data una tessera con la quale partecipare alla prima lezione  ” Fondamenti della Cooperazione”,  all’interno del corso di 20 ore  ”Introduzione alla Cooperazione Internazionale” che si terrà nel mese di ottobre.

Per iscrizioni ed info, mandare una mail a: formazione@cospe-fi.it  con oggetto “iscrizione giornata Primo orientamento”

Quando: sabato 27 Settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Costo: Gratuito. Chiediamo solo 20 Euro per coloro che desiderano ricevere la tessera Amico COSPE valida un anno con la quale è possibile ricevere informazioni e materiale delle attività del COSPE ed accedere alla prima lezione gratuita “Fondamenti della Cooperazione” che si terrà venerdì 3 ottobre dalle 17.00 alle 20.00

Dove: Scuola COSPE – Via Slataper 10, Firenze

Docente: Giancarlo Malavolti, ex presidente COCIS e COSPE, attuale Responsabile della Scuola di Cooperazione COSPE e docente presso l’Università di Pisa.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento