Interculturalità, diritti e giustizia sociale

Promuovi una società inclusiva e plurale

, , , ,

Generare lavoro sostenibile attraverso l’economia sociale

Economia incerta e speranze per il futuro  La Tunisia è uno dei Paesi protagonisti della Primavera Araba. Qui i  giovani  chiedono soprattutto lavoro e futuro. Ma ancora l’incertezza e l’indeterminatezza della situazione socio politica…
, , ,

La forza della società civile Swazi

Aids e povertà nelle comunità rurali La maggioranza della popolazione dello Swaziland (oltre il 70%) vive nelle comunità rurali ma il reddito medio delle comunità è molto scarso e incide molto poco sul pil nazionale (20%). L’ AIDS,…
, , ,

On the move

LIBERTA’ di MOVIMENTO COME DIRITTO La libertà di circolare e soggiornare liberamente all’interno dell’Unione europea consente ad ogni cittadino europeo di vivere e lavorare in un altro Stato membro . Questo diritto è stato sempre…
, , ,

Un solo mondo un solo futuro

A SCUOLA I GRANDI TEMI GLOBALI Il progetto si pone in continuità con la programmazione e progettualità di COSPE rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, al fine di promuovere una riflessione insieme a insegnanti e alunne/i sulle grandi…
, , , , ,

SSEDAS, economia sociale e solidale : un approccio di sviluppo per la sostenibilità

L’Economia Sociale Solidale (ESS), un modo di organizzare la produzione, la distribuzione, il consumo e il risparmio secondo modalità fondate sull’equità, è un fenomeno in crescita in tutto il mondo e rappresenta circa il 6% dell’impiego…
, , ,

BRICKS – Stop al razzismo online

Oggi internet è il principale mezzo di comunicazione e d’informazione,  e proprio per questo nasce la necessità di averne un maggiore controllo e una maggiore consapevolezza.  “BRICKS – Building Respect on the Internet by Combating…
, , ,

CIRDI – Centro di Informazione su Razzismo e Discriminazioni in Italia

L’informazione contro discriminazione Il Centro di Informazione su Razzismo e Discriminazioni in Italia (http://www.cirdi.org) è un portale web che nasce dalla volontà di mettere a disposizione di un vasto pubblico i risultati delle attività…
, , ,

Closer Governance: istituzioni più vicine per una democrazia più solida

Il democratico Ghana verso il decentramento Terra d’origine di uno dei più importanti e floridi imperi sub-sahariani del passato, il Ghana rappresenta oggi uno dei Paesi africani più organizzati e sviluppati sia dal punto di vista politico-istituzionale…
, , ,

Sviluppo sostenibile e lotta alla povertà

In Egitto la vita quotidiana in molte zone del Paese non è facile: l’attuale periodo di transizione politica ha portato da un lato spinte di rinnovamento, ma anche una forte ed accentuata insicurezza sociale. Specialmente nelle zone periferiche…



News on theme

, , ,

Governance locale. A che punto siamo in Ecuador?

Il prossimo 8 di settembre si svolgerà ad Atuntaqui, Ecuador, il seminario “Governabilità e la gestione per risultati in Ecuador”, un incontro tra tutti gli attori (istituzioni, parrocchie, ong, associazioni) che lavorano per il decentramento…
, ,

#FreeMalekAdly. Urgente firmare la petizione

Quasi due mesi di carcerazione cautelare, cella di isolamento senza ora d’aria, scarsi incontri con gli avvocati, nessun interrogatorio fatto fino ad oggi. Continua questa situazione per Malek Adly, a cui, il 14 giugno è stata rinnovata la…
, , ,

Difendiamo i diritti, cominciando da chi li difende

Al via la campagna, promossa da AOI (Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione, solidarietà  e volontariato internazionale). La campagna  ha come obiettivi:  sostenere le campagne già in corso in favore delle libertà…
, ,

«Liberate Malek Adly»: interpellanza al Parlamento

Anche i deputati di “Possibile” hanno deciso di mobilitarsi per Malek Adly, conosciuto in Italia come l’avvocato egiziano e attivista per i diritti umani che tra i primi sollevò il caso della scomparsa di Giulio Regeni.  Venuti a conoscenza…
, ,

SOS Mediterranee: 3800 persone salvate

Altri soccorsi della nave Aquarius: lo scorso 5 luglio sono state prese a bordo della nave di SOS Mediterranee 336 migranti. L' equipaggio dell'Aquarius ha terminato così la sua operazione di salvataggio numero 17. In poco più di 4 mesi…
, ,

Giornata del rifugiato. Quali diritti?

Una riflessione e alcuni dati in occasione della “giornata del rifugiato” a cura di Udo C. Enwereuzor, responsabile COSPE per migrazioni, minoranze e diritti di cittadinanza.  Si celebra oggi la giornata mondiale del rifugiato e nell’occasione,…
25 giugno 2016
, , ,

COSPE al Gay Pride

COSPE aderisce al Gay Pride per ribadire l’importanza dell’uguaglianza dei diritti per tutte e tutti e per dare un chiaro segnale contro l’omofobia, il sessismo e la violenza di genere. Dopo la tragedia di Orlando, diventa ancora più…
, ,

Idomeni, uno dei ‘Limbi’ costruiti dall’Europa

Era il 6 di maggio scorso quando Rawan Yahji, ragazza palestinese che sta studiando in Italia, è andata, insieme alle associazione Le Mafalde di Prato, a fare un viaggio di solidarietà nell’ormai tristemente noto campo profughi greco di…